PEBA

Piano Eliminazione Barriere Architettoniche - avviato il procedimento per la redazione del PEBA del Comune di Breno

CHE COSA È IL PEBA

Il PEBA è lo strumento di PIANIFICAZIONE COMUNALE degli interventi inerenti all’ACCESSIBILITÀ DI EDIFICI, SPAZI APERTI E SERVIZI PUBBLICI.

L'OBIETTIVO DEL PEBA

L'OBIETTIVO DEL PEBA è migliorare e facilitare la QUALITÀ DELLA VITA di tutta la comunità, ovvero, di TUTTE LE PERSONE che la compongono: mamme e papà con bambini, donne in gravidanza, persone anziane con ridotta mobilità/vista/udito, persone obese, persone che vivono temporanee o permanenti situazioni di mobilità ridotta (con stampelle, bastone, carrozzina, passeggino), vista e udito carenti, etc. Per questo è necessario superare l’idea di "persone con disabilità”, per considerare la popolazione articolata in molteplici individui, con identità, necessità e aspirazioni diverse, sia fisiche che emozionali.

  • L’ACCESSIBILITÀ, infatti, è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona (non solo delle persone con disabilità), perché tutti abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti. 
  • Le BARRIERE ARCHITETTONICHE sono quegli ostacoli fisici che limitano l'utilizzo delle attrezzature di un edificio o di uno spazio, che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare delle persone che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, sia in forma permanente che temporanea.
  • Le BARRIERE SENSORIALI sono l'assenza di accorgimenti o segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque, e in particolare per le persone non vedenti o non udenti, ipovedenti o ipoudenti.

AMBITO DI CONSULTAZIONE PERMANENTE SULL’ACCESSIBILITÀ CITTADINA

Il Comune di Breno,con delibera della Giunta Comunale n. 73 del 08/11/2023 ha avviato il procedimento per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Breno e contestualmente è stata costituita la Consulta permanente sull’Accessibilità come un luogo di ascolto, proposta, partecipazione e condivisione di tutti gli attori e portatori di interesse.

Si invitano pertanto gli interessati a far parte della Consulta Permanente sull’Accessibilità cittadina del Comune di Breno a  manifestare la loro intenzione contattando direttamente l'ufficio tecnico comunale per procedure e informazioni in merito.

I futuri membri della Consulta Permanente sull’Accessibilità cittadina del Comune di Breno potranno segnalare all’amministrazione comunale le BARRIERE che si vogliono rimuovere e quanto ritenuto utile per la redazione del PEBA entro il 04/12/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 November 2023