Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus)

Misure di lotta per il contenimento della diffusione delle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika e zecche. Prevenzione e sorveglianza delle malattie trasmesse da insetti vettori.

Data:

14 May 2024

Descrizione

Al fine di prevenire eventuali focolai di malattie trasmesse da vettori e tutelare la salute della popolazione diamo indicazioni per contenere la diffusione di zanzare e di zecche,

L’introduzione di nuove specie di zanzare all’interno della Regione Europea e la diffusione in altri Paesi di quelle già presenti evidenziano la necessità di disporre di sistemi di sorveglianza e controllo adeguati e aggiornati per monitorare gli attuali e i potenziali vettori di patogeni.
Già da diversi anni si è assistito al progressivo aumento di casi importati ed autoctoni di alcune malattie acute virali di origine tropicale quali Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile.

Si tratta di malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare del genere Aedes per quanto riguarda le prime tre e del genere Culex per quanto riguarda l’ultima.
Con l’approssimarsi della stagione calda, risulta quindi necessario mettere in atto misure per un efficace contenimento delle infestazioni da zanzare ed altri insetti nocivi e/o molesti che possono causare disagi e pericolo per la popolazione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 May 2024