Comunità Energia Rinnovabile Brenese

Comunità Energia Rinnovabile Brenese

La comunità energetica

Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Vantaggi e benefici

Una comunità energetica rinnovabile assicura vantaggi di tipo ambientale, sociale ed economico: riduce l'inquinamento producendo con fonti rinnovabili, condivide l'energia con tutti gli attori del territorio e ottimizza i costi energetici

  • Benefici economici: Grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, la comunità è in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire.
  • Benefici ambientali: Da un lato si evita di produrre energia da fonti fossili liberando CO2, dall’altro di dissipare energia in perdite di rete.
  • Benefici sociali: Si stimola l’aggregazione sociale sul territorio e si educano i cittadini a una cultura rivolta alla sostenibilità urbana, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 luglio 2023